Bertinotti e il comportamento di Trump: cosa dovrebbe fare l'Europa
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Bertinotti netto: “L’Europa dovrebbe divorziare dagli Usa di Trump”

l'ex politico Fausto Bertinotti parla con un microfono in mano

Le mosse e le minacce di Trump e quello che dovrebbe essere il comportamento dell’Europa: il commento di Fausto Bertinotti.

Mentre USA e NATO cercano un’intesa per quanto concerne la situazione della Groenlandia, le mosse di Donald Trump non passano inosservate anche a Fausto Bertinotti che a ‘4 di Sera’, trasmissione di Rete 4 con Paolo Del Debbio, ha detto la sua sulle azioni del presidente americano anche in relazione a quello che dovrebbe essere il comportamento dell’Europa.

Fausto Bertinotti ad un evento
Fausto Bertinotti – newsmondo.it

Bertinotti: il comportamento di Trump e quello dell’Europa

Intervistato a ‘4 di Sera’ su Rete 4, Fausto Bertinotti ha detto la sua sulle mosse di Trump arrivato ad un anno di presidenza “bis” e protagonista di diverse recenti mosse di forte impatto internazionale. “L’affermazione secondo cui anche prima si violavano le regole è una pura stupidaggine, se viene cambiata la legge torna la violenza del lupo tra gli agnelli e questo è il nuovo disordine mondiale”, ha detto l’ex politico.

Successivamente, ecco la posizione che secondo lui dovrebbe tenere l’Europa nei confronti del leader americano: “L’Europa dovrebbe divorziare dagli Usa di Trump perché è la prima accusata e attaccata nel profondo della propria identità dal trumpismo, che è una nuova cultura imperiale, nuova potentissima e pericolosissima cultura mondiale che non casualmente aggredisce quel che resta della civiltà europea”.

Il focus su opposizione, Meloni ed Europa

Nel corso dell’intervista, a Bertinotti è stata posta questa domanda: “L’opposizione accusa Meloni di essere suddita degli Usa, mentre chi la difende dice che lei sa come prendere Trump, chi ha ragione?”. La replica è stata chiara anche in questo caso: “Credere che qualcuno possa influenzare Trump mi sembra davvero un mettere diciamo oltre l’ostacolo il proprio cuore e anche il proprio cervello”.

E ancora: “In realtà non è così: c’è un nuovo impero e un nuovo imperialismo e c’è il trumpismo. Di fronte a questo non solo Giorgia Meloni ma anche l’Europa non sa cosa fare“, ha dichiarato ancora l’ex politico e sindacalista.

Leggi anche
FdI denunciato da Gratteri: il motivo

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Gennaio 2026 9:24

FdI denunciato da Gratteri: il motivo

nl pixel